L’Udinese ha appena comunicato sui propri profili social l’arrivo di Oumar Solet, difensore centrale svincolato dopo la lunga esperienza al Salisburgo. Il giocatore ha firmato un contratto pluriennale con il club friulano e sarà disponibile a Gennaio.
L’Udinese si appropria di un difensore centrale che recentemente ha fatto parlare di sé. Solet in passato è stato accostato al e, seppur il suo rendimento è stato evanescente nel corso della stagione, rimane pur sempre un profilo interessante e utilissimo in un contesto come quello dell’Udinese. La difesa friulana adesso è molto competitiva e Runjaic può godere di molte pedine nel suo scacchiere difensivo.
Udinese, Solet dovrebbe agire sulla destra, non si esclude che possa giocare davanti la difesa
Con l’avvento di Solet, Runjaic ha a disposizione un pacchetto difensivo di qualità e soprattutto assortito. La volontà del tecnico tedesco sarebbe quella di utilizzare un 3-5-2 con Solet sulla destra, Bijol centrale e uno tra Kabasele e Tourè sulla sinistra. È probabile dunque che un profilo tra i due sopracitati possa disporre di un minutaggio inferiore con la presenza di Solet. In questo inizio di stagione però i bianconeri si sono presentati anche con la difesa a 5 avendo due esterni molto propensi alla fase difensiva. Non si esclude assolutamente un cambio di ruolo per il difensore francese viste le sue qualità in fase di possesso. Il classe 2000 è un difensore dalle ottime qualità tecniche ed è abituato ad impostare la manovra di gioco avanzando palla al piede o verticalizzando per i centrocampisti. Nella mediana dell’Udinese sembra infatti mancare quel mediano capace di recuperare palloni e smistare il pallone con facilità. Solet è capace di portare anche qualche bonus perciò sarebbe utile come 4/5 slot.