L’Inter, nonostante le fatiche europee, deve assolutamente fare punti in campionato, per cercare di allontanare le inseguitrici. Il Monza, ormai quasi certo della retrocessione, vorrà giocarsi tutte le sue carte per provare ad infastidire i nerazzurri.
A soli tre giorni di distanza dalla sfida di Champions League, contro il Feyenoord, l’Inter di Inzaghi torna in campo, questa volta in Serie A. I nerazzurri si trovano a +1 dal Napoli e a + 3 dall’Atalanta, con una sfida sulla carta alla portata. Il Monza di Nesta, ultimo in classifica, ha perso 6 delle ultime 7 partite. Lautaro e compagni dovranno stare attenti a non sottovalutare questa sfida, visto che all’andata, i brianzoli hanno fermato l’Inter con un sorprendete 1 a 1.
Thuram vicino a Correa, Dany Mota più di Ganvoula: le probabili formazioni di Inter-Monza
Simone Inzaghi potrebbe recuperare solo Carlos Augusto per la panchina, mentre l’emergenza sugli esterni prosegue con le assenze di Darmian, Dimarco e Zalewski. Yann Sommer è nuovamente a disposizione, aprendo il ballottaggio con Josep Martinez: la sfida contro il Monza potrebbe rappresentare un’occasione per rilanciare il portiere svizzero dopo l’infortunio, ma lo spagnolo si candida con forza per giocare anche questa partita. In difesa si va verso la conferma del terzetto visto a Rotterdam, con Pavard, De Vrij e Acerbi. Sulle fasce spazio ancora a Dumfries e Bastoni, mentre a centrocampo Barella è in vantaggio su Frattesi, con Calhanoglu e Mkhitaryan pronti a partire dal primo minuto. In attacco, Lautaro riposerà, mentre Thuram dovrebbe essere confermato, con Correa candidato ad affiancarlo.
Nesta deve fare i conti con numerose assenze, fuori Akpa-Akpro, Caldirola, Caprari, Carboni, Gagliardini e Sensi. L’undici che ha affrontato il Torino dovrebbe essere confermato, con un’unica possibile novità, infatti Urbanski si candida per una maglia da titolare a centrocampo, prendendo il posto di Zeroli. In porta ci sarà Turati, mentre in difesa agiranno due giocatori legati all’Inter: D’Ambrosio e Palacios, affiancheranno Izzo nel terzetto arretrato. Sulle fasce spazio a Pedro Pereira e Kyriakopoulos, mentre Birindelli potrebbe rivelarsi un’importante soluzione tattica da mezzala, completando la mediana con il giovane Urbanski e Bianco. In attacco Dany Mota, autore del gol nella gara d’andata, parte favorito su Ganvoula, con Keita Baldé al suo fianco. Pochi dubbi per Nesta, nonostante una classifica complicata, visto l’ultimo posto a quota 14 punti, con sole due vittorie e un distacco di nove lunghezze dalla salvezza.
NTER (3-5-2) – Martinez; Pavard, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Bastoni; Thuram, Correa. All. Inzaghi
MONZA (3-5-2) – Turati; D’Ambrosio, Izzo, Palacios; Pedro Pereira, Birindelli, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Dany Mota, Keita. All. Nesta